Viterbo Sotterranea - Speciale Christmas Village

Dic 17 2017

Viterbo Sotterranea – Speciale Christmas Village

Viterbo Sotterranea si trova all’interno del Caffeina Christmas Village.  Partner dell’evento, potrete acquistare il  biglietto di ingresso  anche presso la biglietteria del Village.

Un gioiello da scoprire nel cuore del centro storico: Viterbo Sotterranea

Misteri, intrighi, passioni segrete, fughe rocambolesche, strumenti di tortura, obitorio della Confraternita dell’Orazione e della Buona Morte. Questa è Viterbo Underground. Un reticolato di cunicoli e gallerie scavate nel tufo che si diramano fino a fuori la cinta muraria, avvolto in un passato lontano che torna in auge, per raccontare gli usi e i costumi dei viterbesi. Passeggiando per le vie di Viterbo si possono ammirare monumenti ed edifici medievali. E se ti dicessimo che basta scendere pochi gradini per cambiare periodo storico ed entrare nel misterioso mondo degli antichi Etruschi? Piccolo, grande gioiello di un luogo che cambia nel tempo, ma che conserva intatto tutto il suo fascino suggestivo e intrigante, meta gradita da turisti, viaggiatori e pellegrini.  E allora via, facciamolo questo salto a ritroso nel Medioevo, dove vita e morte erano lati di un’unica moneta gettata in aria dal caso. Lungo il percorso, organizzato dall’Associazione Tesori d’Etruria, si possono osservare arnesi per pene capitali, la riproduzione di un finto forno alchemico, usato da Papa Giovanni XXI per distillare le erbe.  (continua dopo la foto)

E ancora: un rifacimento in miniatura di un quartiere della città, un butto, una sorta di discarica delle famiglie nobili, in cui talvolta venivano abbandonati feti di bambini mai nati. Il tutto senza perdere mai lo stupore e la meraviglia di una storia che sembra rimasta fedele al suo tempo. Spietata e crudele, ma anche viva e degna di essere ricordata. La visita guidata, organizzata da Viterbo Sotterranea con sede in piazza della Morte, ha un costo è di quattro euro, dura venticinque minuti e comprende un piccolo assaggio dei prodotti locali. Viterbo Sotterranea Tesori d’ Etruria organizza visite guidate e tour anche a Civita di Bagnoregio, la città che muore, alle necropoli di Tarquinia, a Sovana nel cuore della Maremma Toscana. Sono garantiti anche laboratori didattici per i più piccoli.

Ti aspettiamo tutti i giorni dalle 11:00 alle 18:00 per un tour guidato dei nostri cunicoli underground!

Viterbo Sotterranea

Piazza della morte 1

Viterbo