Si è tenuto a Sutri, nel giardino del Museo di Palazzo Doebbing il Premio Efebo, con lo scopo di premiare i cittadini che attraverso il loro talento illustrano il nome di Sutri nel mondo.
Ciò che unisce questi grandi artisti è aver scelto Sutri come residenza per la sua incredibile bellezza e per la qualità della vita che offre.
Quattro i premiati: Valeria Fabrizi, artista poliedrica con una carriera incredibile ha incantato il pubblico di Palazzo Doebbing con la sua grande personalità e versatilità intonando canzoni romane e regalando un messaggio di speranza e forza a tutti i presenti attraverso una sua eccezionale interpretazione.
Annalisa Bellini, pianista vincitrice di premi internazionali, il pittore Roberto Ferri conosciuto in tutto il mondo per la sua pittura fortemente influenzata dallo stile Caravaggesco. Giantito Burchiellaro, vincitore di due nastri d’Argento, scenografo di livello internazionale che durante la sua carriera ha lavorato a fianco di tutti i più grandi registi da Fellini a Bellocchio.
Il premio Efebo – Città d Sutri 2019 è stato promosso Comune di Sutri, dall’Assessore al Turismo e al Talento Claudia Mercuri e nasce da un idea del professore Maurizio Oriente (direttore artistico della manifestazione) e da Milo Maggini.
Il premio prende il nome della statua in bronzo del primo periodo imperiale ritrovata nelle campagne di Sutri nel 1912. L’Assessore Mercuri ha ricordato inoltre che è grazie al contributo e all’impegno del prof.avv Emmanuele F.M Emanuele, filantropo e mecenate, che oggi l’Efebo è custodito all’interno del Museo di Palazzo Doebbing a Sutri.