A me gli occhi: il corso di cinema di Simona Tartaglia "L'attore: sinergia tra mente, corpo e anima"

Feb 01 2024

A me gli occhi: il corso di cinema di Simona Tartaglia “L’attore: sinergia tra mente, corpo e anima”

VITERBO – Nuova importante opportunità per aspiranti attrici ed attori: nella città dei papi arriva il corso di recitazione cinematografica con workshop “Il corpo la mente e l’anima”, organizzato da Simona Tartaglia con il suo progetto “A me gli occhi”, forte della sua decennale esperienza nel settore casting e quale aiuto regia di Giorgio Capitani (un successo tra tutti “Il maresciallo Rocca”).

Il corso sarà articolato su due giorni, con sessioni di otto ore l’una, in cui si propone di sviluppare il processo empatico dell’attore e aiutarlo ad entrare nell’emotività di un personaggio, acquisendo nello stesso tempo una conoscenza della tecnica della recitazione cinematografica.

Un progetto vede la partecipazione di tre professioniste, le quali, ciascuna nel proprio settore, proporrà lezioni che, attraverso la sinergia, diventano un unicum che andrà ad accrescere le competenze dell’attore.

Le docenti: Simona Tartaglia, aiuto regista, regista di seconda unità, casting director, docente di recitazione cinematografica (IMDB), curerà il lato attoriale, con lezioni sulla conoscenza del rapporto dell’attore con la macchina da presa, interazione con gli altri attori, differenze tra la recitazione teatrale e quella cinematografica; Carla Bucci, psicoterapeuta e psicologa clinica, specializzata in psicologia sistemica relazionale vis familiare, porterà gli allievi lungo un lavoro orientato a cogliere, attraverso l’osservazione interattiva dei soggetti del gruppo, blocchi e gabbie emotive, per provare insieme a rendere fluido e libero il proprio sé espressivo; M. Marilena Ponzio, laureata in Scienze Motorie, Healthy Habits Trainer specializzata in percorsi di benessere, Psicomotricista, Personal Trainer con approccio di ricerca psicomotoria, andrà ad affrontare esperienze percettivo-motorie per esperire sé stessi, favorire la consapevolezza delle potenzialità del proprio corpo come mezzo di comunicazione, e ancora prossemica, gestione dello spazio e nell’interazione con gli altri.

Le lezioni si svolgeranno secondo il seguente programma:
Sabato
10.00 – 12.00 Attivazione corporea
12.00 – 14.00 lavoro sui blocchi motivi dell’attore
14.00 – 15.00 pausa pranzo (compreso)
15.00 – 19.00 riprese e proiezione monologhi
Domenica
9.00 – 11.00 Attivazione corporea, consapevolezza
11.00 – 13.00 lavoro sui blocchi emotivi dell’attore
13.00 – 14.00 pausa pranzo (compreso)
14.00 – 18.00 riprese e proiezione dialoghi
Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione alla masterclass
Corso a numero chiuso, massimo 20 allievi – Date: 24-25 febbraio 2024 – Iscrizioni fino al 15 febbraio 2024. Al momento dell’iscrizione inviare il curriculum alla mail simcast@gmail.com , a cui è anche possibile chiedere informazioni. Possibilità di dormire sul posto con struttura convenzionata, sede del corso.
Per info pagina Fb https://www.facebook.com/simona.tartaglia.a.me.gli.occhi

Viterbo, 1° febbraio 2024

Lascia un commento

La Tua Mail non sarà resa pubblica