Venerdì 5 novembre 2021, alle 11, verrà presentato alla stampa il Training camp 2021 nella sala conferenze del Centro diocesano di documentazione (Cedido) di Viterbo, a piazza San Lorenzo 6.
Il Training camp è un corso formativo della durata di 7 giorni, articolato in didattica frontale e esercitazioni pratiche. Si terrà dal 7 al 13 novembre 2021 al museo del Colle del duomo di Viterbo, ed è organizzato da Infn-Chnet (Istituto nazionale di fisica nucleare – Laboratori nazionali di Frascati e Firenze), dall’università della Tuscia e dalla Archeoares, supportata dalla regione Lazio nell’ambito del distretto tecnologico Beni e attività culturali (Dtc-Lazio).
Durante la conferenza stampa di presentazione, interverranno i rappresentanti degli enti organizzatori: don Luigi Fabbri, vicario generale diocesi di Viterbo; Mariangela Cestelli Guidi, Istituto nazionale di fisica nucleare; Claudia Pelosi, università degli Studi della Tuscia; Francesco Aliperti, Archeoares.
Il corso ha lo scopo di fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per progettare un approccio diagnostico multidisciplinare per l’analisi di opere d’arte, tramite alcune fra le più innovative tecniche di indagine portatili messe a disposizione dagli enti di ricerca e dalle università coinvolti e di divulgarne i risultati nell’allestimento museale.
Archeoares