Bolsena- Six Ways Lazio: tempo di musica classica nella splendida cornice di Palazzo del Drago

Lug 14 2022

Bolsena- Six Ways Lazio: tempo di musica classica nella splendida cornice di Palazzo del Drago

Tempo di musica classica nella splendida cornice del lago di Bolsena!
“𝐒𝐢𝐱 𝐖𝐚𝐲𝐬 𝐋𝐚𝐳𝐢𝐨 – 𝐃𝐢𝐦𝐨𝐫𝐞 𝐒𝐭𝐨𝐫𝐢𝐜𝐡𝐞 𝐓𝐨𝐮𝐫 𝟐𝟎𝟐𝟐” approda a 𝐏𝐚𝐥𝐚𝐳𝐳𝐨 𝐝𝐞𝐥 𝐃𝐫𝐚𝐠𝐨, che svetta nel quartiere medievale di Bolsena, il 𝟏𝟓 𝐞 𝟏𝟕 𝐥𝐮𝐠𝐥𝐢𝐨 con due concerti di chitarra classica: venerdì 15 luglio si esibirà 𝐆𝐢𝐚𝐧 𝐌𝐚𝐫𝐜𝐨 𝐂𝐢𝐚𝐦𝐩𝐚; domenica 17 luglio sarà la volta di 𝐌𝐚𝐫𝐜𝐨 𝐃𝐞𝐥 𝐆𝐫𝐞𝐜𝐨.
I concerti si terranno nella terrazza del palazzo con splendida vista sul lago alle ore 20, ora del tramonto; saranno preceduti, alle 19.00, dalla visita guidata della splendida dimora, ricca di affreschi del sec XVI e di una interessante quadreria.
Six Ways Lazio – Dimore Storiche Tour 2022 è un progetto del Centro di Cooperazione Culturale APS; realizzato con il contributo di Regione Lazio e in collaborazione con Pro Loco e Comune di Bolsena

Sarà un’estate all’insegna della chitarra classica e delle dimore storiche quella proposta dal progetto Six Ways Lazio – Dimore Storiche Tour 2022, realizzata dal Centro di Cooperazione Culturale APS con il sostegno della Regione Lazio, nell’ambito delle attività di valorizzazione del patrimonio culturale tramite lo spettacolo dal vivo.
A partire da giugno fino a settembre 2022 il progetto promuove un vero e proprio tour di grandi artisti della chitarra classica che si esibiscono presso alcune delle più belle e prestigiose Dimore Storiche della regione Lazio: da Palazzo del Drago a Bolsena al Castello di Rocca Sinibalda a Rocca Sinibalda, dal Relais Villa Lina a Ronciglione, fino ad arrivare al Palazzo Ducale Cantelmo di Atina, senza dimenticare Castello Ruspoli a Vignanello, Palazzo Latini a Collalto Sabino e Palazzo Colonna-Marcucci a Olevano Romano.
“Era tutto pronto nel marzo 2020 quando dovevamo partire con la prima edizione del tour, e invece ci siamo ritrovati in piena pandemia – racconta Mauro Brondi, ideatore del progetto e produttore esecutivo dell’iniziativa – Il progetto in questi anni è comunque andato avanti con un format del tutto nuovo e originale, registrando video-live delle performance di tanti artisti ospiti che si sono esibiti presso gli spazi vuoti delle Dimore, dal vivo, esattamente come se il pubblico fosse stato lì intorno all’artista. Abbiamo dato un segnale simbolico e concreto molto forte, diffondendo poi sul canale youtube del progetto (Sixways Festival) una vera e propria serie originale, dove la chitarra e i luoghi magici delle Dimore regionali entrano in simbiosi. Non abbandoneremo quel format, ma quest’anno si torna completamente dal vivo, con artisti e speriamo tanto pubblico”.
Venerdì 15 e domenica 17 luglio l’appuntamento è presso Palazzo del Drago a Bolsena, con due concerti di due grandi chitarristi laziali: Gian Marco Ciampa (venerdì 15/07) e Marco Del Greco (domenica 17/07). L’appuntamento per entrambe le date è per le ore 19 con visita guidata della dimora e poi concerto alle ore 20 all’ora del tramonto. Per informazioni e prenotazioni occorre scrivere a info@centrocooperazioneculturale.it.

GIAN MARCO CIAMPA / chitarra classica
www.gianmarcociampa.com
Gian Marco Ciampa, classe 1990, si è diplomato con il massimo dei voti, la lode e la Menzione d’Onore in chitarra presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, sotto la guida dei M° Arturo Tallini e Bruno Battisti D’Amario, dopo aver studiato nei primi anni di formazione con il M° Fernando Lepri e il M° Fabrizio Verile. Fin da giovanissimo svolge un’intensa attività concertistica che lo ha portato ad esibirsi e tenere Masterclass in quattro continenti: Australia, Giappone, Stati Uniti, Argentina, Cina, Messico, Nuova Zelanda, Danimarca, Germania, Francia, Spagna, Italia, Croazia, Grecia ecc. È inoltre vincitore di oltre 40 premi internazionali tra cui il “Melbourne International Guitar Competition”, il “Tokyo International Guitar Competition” e l’”European Guitar Competition” che gli conferisce la Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana.
A maggio 2016, grazie al grande utilizzo dei social network e delle nuove tecnologie che utilizza nei suoi video, è stato invitato a tenere un TEDxTalk per il prestigioso evento TEDxLUISS, proprio per affrontare il tema del connubio tra musica classica e giovani generazioni: “Chi dice che la musica classica è solo per vecchi?” è il titolo del suo discorso che viene accolto da una commossa standing ovation da parte del pubblico. In occasione di EXPO MILANO 2015 è chiamato ad esibirsi come rappresentante italiano della chitarra classica presso il Padiglione U.S.A. come unico artista classico invitato dal Padiglione Americano in occasione dell’Esposizione Universale 2015.
Nel 2014 è stato insignito della “Chitarra d’Oro” come miglior giovane talento dal prestigioso “Concorso Internazionale Michele Pittaluga”. In occasione della Giornata della Memoria 2013, si esibisce in diretta su Rai 3, davanti alle autorità riunite nella Sala dei Corazzieri del Quirinale.
Importanti quotidiani nazionali ed esteri, riviste specializzate (La Repubblica, La Nazione, Il Tempo, Il Corriere della Sera, SUONARE, Seicorde ecc.) hanno dedicato al suo talento articoli, interviste e citazioni, oltre a numerose interviste e spettacoli nei più importanti radio italiane. (RADIO RAI 1-2-3, Radio Vaticana), e canali TV (RAI 1, RAI 2, RAI 3, Mediaset, SKY) ecc.
Dal 2016 è Professore di Conservatorio e tiene Masterclass in importanti Conservatori italiani e stranieri (Conservatorio di “Santa Cecilia” di Roma, “Conservatorio di musica di Sydney” – Australia, “Conservatorio centrale di Pechino” – Cina, “Royal Danish Academy” di Copenaghen” – Danimarca ecc.) Attivo nella Musica da Camera attualmente collabora in Duo con la giovane violoncellista Erica Piccotti e con la flautista Bianca Fiorito. Nell’ottobre 2020 Gian Marco ha vinto l’audizione per la posizione di chitarrista presso il “Teatro del Maggio Musicale Fiorentino” di Firenze. Dal 2016 Gian Marco frequenta la “Segovia Guitar Academy” di Pordenone con il M° Paolo Pegoraro e il M° Adriano Del Sal.

Lascia un commento

La Tua Mail non sarà resa pubblica