Ludika 1243: A Viterbo fino al 17 Luglio tutti i colori del Medioevo

Lug 14 2022

Ludika 1243: A Viterbo fino al 17 Luglio tutti i colori del Medioevo

VITERBO – Ludika 1243 torna e riparte da quel medioevo che è la sua stessa storia, fino 17 luglio 2022 Viterbo si immergerà di nuovo nell’atmosfera di un tempo, con la sua XXII edizione.

Come sempre sarà il gioco della Tana degli Orchi, l’associazione che ha creato e da tanti anni organizza la manifestazione, a rendere  attuale i tempi dei guelfi e ghibellini.

Dopo l’edizione virtuale del 2020 e quella autunnale ridotta del 2021 si punta alla normaliltà e torna anche la battaglia campale, quello scontro tra le truppe legate al Papa e quelle  all’imperatore che, in modo giocoso, si confrontano a valle Faul per strappare quel drappo che vuol dire vittoria e dove tutti possono partecipare.

La presentazione è avvenuta nella sala del consiglio di Palazzo Dei Priori, alla presenza della sindaca Chiara Frontini, Serenella Bovi, responsabile eventi Tana degli Orchi, Omar Lombardi, responsabile settore giochi della stessa associazione e Antonio Romanelli, in rappresentata della Contesa.

Ad accogliere gli organizzatori è stata la prima cittadina, Chiara Frontini: “Ludika 1243 è un festival che da anni rallegra il centro storico e riporta la città in un momento di storia molto sentito. Un evento a cui l’amministrazione tiene tanto, ha sempre rappresentato un punto di riferimento per l’estate viterbese, e per tanti giovani che attendono questo momento. Grazie a voi che continuate ad investire nella città per renderla viva e accogliente”.

 

– Ludika 1243 ha conquistato il quartiere medievale, attirando turisti, viterbesi e tanti bambini, come è giusto che sia in una manifestazione che gioca con la storia della città.

La XXII edizione è iniziata il  13 luglio e proseguirà fino al 17, con il corteo in costume e la battaglia campale. Un avvio a pieno regime, con gli artisti di strada già intenti a colorare il peperino del centro, le compagnie teatrali ad allietare il pubblico, il mercatino attivo, compreso quello dedicato agli antichi mestieri, che si sviluppa dopo piazza San Pellegrino.

E’ li che si incontrano le anime che hanno dato vita a tutto questo, chi ha pensato di aprire la Tana degli Orchi, Claudio e Gabriele, amici dai tempi dell’oratorio, a cui si sono aggiunte le mogli, Serenella e Stefania, e poi i figli, appassionati di giochi. Daniele fu il primo socio della Tana, ed oggi è il miglior giocatore al mondo nel gioco in miniatura ispirato al Trono di Spade, Asoiaf. A settembre, insieme al fratello Massimiliano, il più giovane giocatore della competizione, saranno a Londra con invitation speciale al torneo Vip, insieme ovviamente a tanti soci della Tana.

 

E’ questo lo spirito di Ludika1243: creare un’atmosfera storica da condividere giocando, uno spirito colto pienamente da una famiglia di San Martino, quella di Arianna Sanetti e Luigi Turchetti, con i figli Mia e Gabriele, che hanno deciso di trascorrere il fine settimana nella loro casa in centro storico per immergersi nel medioevo cittadino, ovviamente indossando la divisa dei guelfi, fornita dalla Tana come tutti i costumi che chiunque può indossare, anche per partecipare al corteo di domenica, seguito dalla battaglia campale a Valle Faul.Lo spirito che si ritrova anche nei bambini che passano il proprio tempo cimentandosi con i giochi in legno, magari dimenticando per qualche ora di sbirciare sullo smartphone, giochi a disposizione di tutti dopo piazza San Pellegrino.

Per le informazioni ed essere aggiornati sul programma www.ludika.it – info@ludika.it e i canali Fb e instagram @ludika1243

Viterbo, 14 luglio 2022

Lascia un commento

La Tua Mail non sarà resa pubblica