E’ La direzione Capitale naturale, Parchi e Aree protette del Lazio, a comunicare dopo un ungo monitoraggio attraverso le telecamere nascoste che rende il raro esemplare di cicogna nera ha nidificato al Parco Marturanum.
Il Parco del Marturanum istituito nel 1984 si trova nel comune di Barbarano Romano, ha un’estensione di circa 1240 per di più caratterizzata da rilievi argillosi delle zone collinari tra i monti di Tolfa e i rilievi che circondano il lago di Vico.
“Da fine marzo è stabilmente occupato – prosegue la direzione –. Attraverso la telecamera opportunamente posizionata, è stata rilevata la presenza contemporanea di una coppia: presumibilmente la stessa che, ormai da alcuni anni, si riproduce in questa area. La stagione riproduttiva può iniziare“.
“Negli ultimi 3-4 anni – conclude la direzione –, da questo nido si sono involati una decina di nuovi nati. L’augurio è che anche quest’anno la cova vada a buon fine, la speranza che qualcuno dei nuovi nati, una volta raggiunta l’età giusta, decida di mettere su casa nei paraggi. Presto avvistare uno di questi splendidi uccelli nei nostri cieli potrebbe non essere più un evento tanto raro“.
La cicogna nera è leggermente più piccola della cicogna bianca con una lunghezza di circa 95 cm, per circa 3 kg di peso. Fatta esclusione per il ventre ed alcune penne ascellari di colore bianco, è di colore nero. Il Becco, le zampe e il circolo oculare sono di colore rossiccio.