ESTA DELLA LAVANDA 2023

Venerdì 30 giugno, sabato 1 e domenica 2 luglio
Ecco, ci siamo quasi! Fervono i preparativi per la 12° edizione della Festa della Lavanda, l’appuntamento più atteso dell’estate tuscanese.
La due giorni di esposizione e spettacoli è stata organizzata da produttori esperti nella coltivazione della lavanda e ha lo scopo di diffondere la cultura e le molteplici proprietà di questa pianta, che sta attraversando un periodo di rinascita e riscoperta nell’ambito di nuove terapie naturali che curano disturbi molto comuni.
I campi in fiore sono pronti ad accogliere i tantissimi visitatori curiosi di conoscere la storia, le proprietà e gli usi di questa profumatissima pianta.
Proprio per dare al maggior numero di persone la possibilità di godere della bellezza dei campi, oltre ai giorni dedicati alla festa, sarà possibile effettuare visite guidate anche durante la settimana precedente e quella successiva.
In particolare sarà possibile assistere alla distillazione dei profumatissimi oli essenziali, molto apprezzati in cosmesi, oppure assaggiare insolite specialità culinarie che utilizzano tutte le parti della pianta come ingrediente aromatizzante (anche dei gelati)