Viterbo - "Libere di Vivere": Mostra Rassegna per l'inclusione

Mag 03 2022

Viterbo – “Libere di Vivere”: Mostra Rassegna per l’inclusione

Il progetto culturale Libere di… Vivere approda a Viterbo per la terza tappa del tour 2022. Da martedì 3 a giovedì 5 maggio, al bistrot del Teatro (via Cavour
9), tre giorni di incontri, mostre e spettacoli gratuiti per sensibilizzare la cittadinanza sui temi della parità di genere e della cyberviolenza, in collaborazione con Confartigianato Imprese Lazio,
Confartigianato Imprese Viterbo e Movimento Donne Impresa Lazio.

Viterbo – Il teatro del Bistrot di via Cavour


Il progetto, giunto alla terza edizione, è organizzato da Global Thinking Foundation – la Fondazione, presieduta da Claudia Segre, nata nel 2016 per diffondere l’educazione finanziaria e digitale con l’obiettivo di contrastare la violenza economica e promuovere azioni di inclusione sociale – e si svolge in collaborazione con Anonima Fumetti e con il patrocinio della presidenza del
consiglio dei ministri, della commissione Ue, ASviS, Pubblicità progresso e Inclusione Donna e con la media partnership di Luce! e Quotidiano nazionale.

Filo conduttore di quest’anno è la cybersecurity come risposta alla dimensione digitale della violenza di genere. Nel ricco programma spiccano le due giornate clou.

Mercoledì 4 maggio, alle 16 si terrà un’attività di trekking urbano organizzata da pro loco Viterbo, con la guida Irene Temperini, che toccherà tutti i punti in cui l’emancipazione femminile e la storia di Viterbo si sono fuse insieme.

Alle 19, al bistrot del Teatro, lo spettacolo teatrale “Una scelta per la vita. Dalle eroine del fumetto alla donna del futuro”, di e con Stefania Pascali e con la regia di Luigi Cilli, che permetterà di immedesimarsi in una storia di resilienza, di fiducia nelle proprie capacità e determinazione dopo aver subito violenze.

Giovedì 5 maggio, alle 16, si terrà nella sala Franco Benedetti della provincia di Viterbo (via Saffi 49) si terrà il workshop “Cybersecurity: opportunità e rischi, dalla scuola al mondo del lavoro”.

Dopo i saluti istituzionali di Michael Del Moro, presidente Confartigianato Imprese Lazio, Alessandro Romoli, presidente della provincia di Viterbo e Antonella Scolamiero, commissario
comune di Viterbo; sono previsti l’introduzione di Laura Belli, presidente Confartigianato Donne Impresa Viterbo. A seguire, gli interventi di Martina Campanella, Indipendent Owner MGC STUDS, Irene Cocuzzi, presidente Confartigianato Donne Impresa Lazio, Daniela Donetti, Direttore generale Asl Viterbo e Claudia Segre, Presidente Global Thinking Foundation. Modera Janina Landau, Responsabile Sede di Roma Class CNBC.

Con Viterbo prosegue il Tour italiano 2022 con un nuovo percorso di inclusione socio-culturale, che si rinnova completamente:

Nuove graphic novel: la prima sezione delle “Viaggiatrici dell’epoca Vittoriana” comprendeva 3 novelle con protagoniste Alexandra David-Néel, Gertrude Bell El Khatun e Mary Kingsley. Con Eva Calvino si apre la seconda sezione della biblioteca delle scienziate, che nel corso del 2022 sarà integrata con nuove inedite “Donne da Infiniti Universi” protagoniste del mondo scientifico.

Nuove illustrazioni inedite: oltre alle “Illustrazioni contro la violenza economica”, la mostra si è rinnovata con immagini della nuova galleria “Eccellenze in accademia”, grazie al talento di 12 giovani disegnatrici selezionate dall’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino.

Nuove eroine dei fumetti: dalle eroine storiche come Wonder Woman e Mafalda, passando per le intriganti Valentina e Solange e le più recenti come Eva Kant, il messaggio sociale per le nuove generazioni – chiamate a identificarsi con nuove eroine di oggi attraverso il metodo di apprendimento AVD 1.0 – si rinnova con tre nuove, incredibili protagoniste: l’ironica Lucrezia di Silvia Ziche, la misteriosa Black Widow e la magica Scarlet Witch di Marvel Comics.

Nuove gallerie tematiche: nasce “La galleria delle libere guerriere”, uno spazio dedicato – sul sito del progetto e nelle esposizioni fisiche in Italia – ad artiste indipendenti under 35 che, attraverso la loro arte, sposano e contribuiscono a divulgare i valori di parità di genere, inclusione ed empowerment femminile.

Il tour 2022 di Libere di… Vivere proseguirà fino a novembre, incontrando cittadini, scuole, famiglie e istituzioni. Le prossime tappe: Fiumicino, Lecce, Torre del Greco, Napoli, Bellagio, Perugia, Sassari, Courmayeur, Agrigento, Ragusa. Chiusura a Milano dal 16 al 18 novembre.

Global Thinking Foundation

 

Lascia un commento

La Tua Mail non sarà resa pubblica