
Civita Castellana, Franco Gradassai in mostra con sculture, dipinti e opere fotografiche
Dal 5 al 29 novembre 2026, Civita Castellana ospita una rassegna dedicata all’arte di Franco Gradassai, artista civitonico che presenta al pubblico un percorso espositivo capace di attraversare linguaggi, materiali e forme espressive differenti. La mostra sarà inaugurata giovedì 5 novembre alle ore 17, negli spazi del Portale d’Arte, in via Vinciolino 7.
Creata e organizzata dallo stesso Franco Gradassai in collaborazione con l’Associazione Portale d’Arte, l’esposizione propone un viaggio attraverso diverse tecniche artistiche, mettendo in dialogo la materia della scultura con il segno del disegno e la ricerca pittorica.
Il percorso comprende sculture in pietra, ceramica e legno, dipinti, disegni e ingrandimenti fotografici, offrendo ai visitatori l’opportunità di scoprire le molteplici declinazioni della ricerca dell’artista. Materiali e linguaggi differenti diventano così parte di un’unica rassegna, nella quale la manualità, la sensibilità creativa e l’espressione visiva trovano spazio attraverso opere eterogenee.
L’iniziativa rappresenta anche un’occasione per valorizzare il panorama artistico locale e promuovere la conoscenza delle esperienze creative che animano il territorio della Tuscia. La collaborazione tra l’artista e l’Associazione Portale d’Arte conferma il ruolo degli spazi espositivi come luoghi d’incontro tra autori, pubblico e comunità.
La mostra è realizzata con il patrocinio del Comune di Civita Castellana e con il contributo di UniCoop Etruria, Mastro Cencio Vincenzo Dobboloni e dello Studio d’Arte Bell’Ornato di Maria Grazia Gradassai.
L’esposizione sarà visitabile dal giovedì alla domenica, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.
Un appuntamento dedicato all’arte e alla creatività, che invita a esplorare materiali, tecniche e prospettive differenti attraverso il lavoro di Franco Gradassai, nel segno della valorizzazione culturale del territorio.





